Categorie Categorie

Partecipazioni di Nozze e Inviti

In tutti questi dal 1881 abbiamo legato il nostro nome a quello di tantissimi matrimoni eccellenti e non, a Milano, in Italia e da una ventina d'anni un po' in tutto il mondo.

Per noi la partecipazione o il "fair part" alla francese, deve essere una cosa semplice, pulita ed elegante, senza fronzoli o disegni. Alle volte alcuni clienti ci chiedono "...ma è tutto qui" riferendosi probabilmente alla pulizia delle nostre partecipazioni.

Diamo importanza alla scelta delle carte e dei caratteri. Le carte si dividono in carte lisce in color avorio o bianche, carte a mano in color avorio oppure, più sofisticata, la carta di AMALFI, prodotta da stracci pressati e lavorati di color avorio e dai bordi molto sfrangiati ed irregolari.

I caratteri che di solito consigliamo per le partecipazioni sono il corsivo inglese e il millerighe perché secondo noi sono quelli che meglio si prestano per presentare gli annunci di Nozze.

Discorso a parte merita la scelta della partecipazione stampata da incisione litografica. Avremo una partecipazione di un'eleganza superba, che, solo in corsivo inglese, si distinguerà per il raffinato gioco di filetti chiaroscuri che renderà questa partecipazione un vero capolavoro.

Diciamo che le vecchie partecipazioni erano quasi tutte litografiche, non veniva neanche concepita la partecipazione stampata altrimenti, poi con l'andare del tempo e la nascita di sistemi di stampa più "moderni" è stata un po' trascurata anche per questione di costi elevati data la complessità della sua lavorazione.

Ancora oggi, ne eseguiamo veramente tante e siamo contenti che i nostri clienti ne sappiano apprezzare e valorizzare il contenuto e l'opera.

La classica partecipazione prevede l'annuncio fatto dalle famiglie, incominciando con a sinistra la famiglia della sposa, altrimenti si può optare anche per l'annuncio fatto solo dagli sposi ed in questo caso al posto del cartoncino doppio si potrà utilizzare anche un cartoncino pesante con il bordo a sbalzo (fu nel passato una nostra creazione poi copiata un po' da tutti fino a diventare un classico).

Il personale del negozio sarà comunque sempre prodigo di consigli ed attento ad esaudire ogni richiesta. Insieme alla partecipazione va allegato il biglietto per il ricevimento che ultimamente spesso è accompagnato da un'artistica cartina che aiuta a meglio identificare la località da raggiungere.

Una chicca, e comunque un valido aiuto all’organizzazione del vostro matrimonio vi sarà dato dal “Libro della sposa”, creato e stampato in esclusiva da Pettinaroli, vi permetterà di suddividere in ordine alfabetico tutte le persone che verranno coinvolte nel vostro matrimonio: sapremo così se gli abbiamo inviato la partecipazione, l’invito, se sono venuti al matrimonio, il regalo che ci hanno fatto etc. Oltre quindi alla praticità questo libro rilegato in carta di Varese rimarrà un magnifico ricordo che sfoglieremo volentieri anche nel tempo.

{* *}