Categorie Categorie

Scatole e oggetti in cuoio massello

Da sempre prodotte in tutta la Toscana, che però essendo terra di Turismo, spesso ha tralasciato la cura del particolare a vantaggio della produzione più rapida. Oggi siamo orgogliosi di collaborare con un "vero" artigiano che nella propria bottega produce dei veri e propri gioielli, che non vengono venduti nella propria regione ma in pochissimi posti al mondo.

Il motivo è semplicissimo: la lavorazione di queste scatole è lunghissima. Su delle forme di legno viene avvolto il cuoio grezzo spesso circa 5/6 mm. bagnato e tenuto assieme con due legacci. Dopodiché vengono lasciate ad asciugare su delle assi di legno, lontano da fonti artificiali di calore che danneggerebbero il cuoio e una volta asciutte si passa alla lucidatura e alla rifinitura. E' facile intuire che in periodi estivi il cuoio asciuga più velocemente, mentre in inverno...!

Questo artigiano, ancora giovane, lavora con un solo aiutante, quindi si può immaginare la lentezza nell'evasione degli ordini, però che gioia e che emozione quando si aprono i suoi pacchi che trasudano di questo odore di cuoio. Cuoio dai riflessi lucenti e vivi, che più invecchia e più diventa bello. Dalla piccola scatoletta tipo bomboniera alle grandi scatole porta corrispondenza, passando per una moltitudine di dimensioni e fogge diverse arrivando fio alle cornici portaritratti, questi pezzi unici in cuoio emanano vita.